Voto Arcobaleno
Voto Arcobaleno
Argento Ilena Detta Ilenia

Argento Ilena Detta Ilenia


Candidato/a alla Camera
per il collegio uninominale Piemonte 1 - 03


Ha aderito alla piattaforma


VOTA IL SUO FATTORE ARCOBALENO

Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!

100%

rainbow

0 4

Condividi il tuo voto


Biografia


Insegnante di ruolo di sostegno specializzata per la scuola secondaria superiore e abilitata in Filosofia e Scienze Umane.
Sono membro attivo dei Clash City Workers di Torino, collettivo di lavoratori, disoccupati, studenti e precari: facciamo inchiesta e proviamo a dar voce a tutti quelli che stanno pagando la crisi, attraverso il sito, la rassegna stampa, le interviste, le corrispondenze e l’appoggio concreto.

Da sempre impegnata nella lotta per la difesa della scuola pubblica e del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti, già dalla Riforma Moratti, e poi contri i tagli della Riforma Gelmini e contro la L.107/2015 “Buona Scuola”. Sono stata membro attivo e tra i fondatori dei coordinamenti autorganizzati di lotta dei lavoratori della scuola, in particolare del Coordinamento Scuola Mantova, del Coordinamento nazionale Precari Scuola (Cps), del Coordinamento Contro La Buona Scuola di Torino, del Coordinamento “3 Ottobre” Lavoratori della Scuola di Milano, del Coordinamento nazionale “Precari Uniti”. Ritengo che la funzione dell’insegnamento consista nel costruire intelligenze critiche e nel fornire agli studenti la capacità di dire “No”.

Accanto alla lotta contro i tagli alla scuola e contro il precariato, ho sempre partecipato alle attività dei collettivi femministi per la difesa dei diritti delle donne e contro la cultura patriarcale, contribuendo anche ad organizzare il primo sciopero delle donne nel 2013.

Impegnata nella lotta contro il razzismo e le disuguaglianze sociali, da volontaria ho tenuto lezioni di Italiano L2 a migranti adulti in centri sociali occupati.


Twitter