Voto Arcobaleno
Voto Arcobaleno
Camisani Santina

Camisani Santina


Candidato/a alla Camera
per il collegio plurinominale Emilia-Romagna - 04 (Posizione in lista: 4)


Ha aderito alla piattaforma

1. MATRIMONIO PER TUTT*
Favorevole
E’ innegabile che la legge sulle unioni civili sia stato un passo in avanti, anche se in ritardo rispetto agli altri paesi occidentali. Bisogna rendere accessibile a tutte e tutti il matrimonio civile, come in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, Irlanda, Malta, Stati Uniti d’America, Canada, Messico, Colombia, Argentina, Brasile, Uruguay, Sudafrica, Nuova Zelanda e Australia. .
2. ADOZIONI PER SINGLE E COPPIE DELLO STESSO SESSO
Favorevole
Anche ora i bambini nascono o crescono in famiglie formate da persone single o da coppie dello stesso sesso. E’ una questione di buon senso riconoscere e normare questo stato di cose.
Bisogna inoltre facilitare la trascrizione dei certificati di nascita dei bambini nati all’estero e superare lo strumento delle adozioni speciali per aggirare il vuoto legislativo.
3. LEGGE DI CONTRASTO E PREVENZIONE DELLE VIOLENZE E DELL’ODIO OMOTRANSFOBICO
Favorevole
La scelta fatta nel 1992 di non aggiungere omofobia e transfobia come aggravanti nella legge Mancino è stata sbagliata. La Legge Mancino va quindi riformata inserendo le casistiche già previste dalla giurisprudenza comunitaria europea.
4. ACCESSO ALLA FECONDAZIONE ETEROLOGA PER TUTTE LE DONNE
Favorevole
Va permesso l’accesso all’eterologa a tutte le donne, indipendentemente dal loro stato civile o dalla forma della loro famiglia.
5. VERSO LA DEPATOLOGIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ TRANS
Favorevole
L’autodeterminazione è un principio fondamentale. Va slegato il cambio di identità anagrafica dal completamento dei percorsi di riassegnazione del sesso. Va inoltre favorita una cultura che scardini gli stereotipi tradizionalmente connessi alle persone trans, a partire dai luoghi di lavoro.

VOTA IL SUO FATTORE ARCOBALENO

Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!

100%

rainbow

0 14

Condividi il tuo voto


Biografia


Nata nel 1966, è operaia del settore tessile alla Caruso, azienda di 600 persone dove ricopre il ruolo di Rsu. Iscritta al sindacato dall’inizio della sua esperienza lavorativa, dal 2016 fa parte della delegazione trattante per il rinnovo del contratto nazionale del tessile. Nel 2015 segue Giuseppe Civati in Possibile, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una sinistra radicale e di governo. Nel luglio del 2017 presenta al Politicamp di Reggio Emilia la Carta dei diritti universali del lavoro.