Ha aderito alla piattaforma
VOTA IL SUO FATTORE ARCOBALENO
Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!
92%
rainbow
2 53
Biografia
Nato a Taranto nel 1975, si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara nel 2000 con una tesi in diritto costituzionale intitolata Il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la capacità genitoriale.
Dal 2003 è avvocato e, dal 2008, dopo un corso presso l’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi di Roma, è consulente in materia legistica e parlamentare. Ha vissuto a Ferrara e Roma dove ha collaborato come consulente in matera giuridica per l’onorevole Franco Grillini.
Attualmente vive e lavora come avvocato a Massafra, in provincia di Taranto.
Attivista omosessuale dal 1999, ha fondato il circolo Arcigay di Ferrara ed è stato responsabile nazionale dell’ufficio legislativo di Arcigay dal 2004 al 2007.
Nel 2007 è fondatore, insieme agli avvocati Saveria Ricci e Francesco Bilotta dell’Associazione Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford con lo scopo d’informare e diffondere la cultura del rispetto dei diritti delle persone omosessuali tra gli operatori del diritto. Dal giugno 2009 al novembre 2014 ha rivestito il ruolo di presidente dell’associazione.
Ha partecipato o promosso numerosi convegni giuridici in materia di diritto anti discriminatorio e di diritti delle persone omosessuali e transessuali, in Italia e all’estero, organizzati da istituzioni pubbliche, università, scuole e associazioni.
Condivido e sottoscrivo la piattaforma sottoposta da Arcigay ai candidati delle prossime elezioni politiche, con la postilla che ritengo insufficiente l’introduzione dell’aggravante per affrontare adeguatamente il problema della violenza omofonica e transfobica. Come ho sempre sostenuto sarebbe necessaria l’introduzione di un reato proprio(ad es. l’estensione della legge Mancino-Reale, che inoltre include anche l’aggravante), insieme a misure di rilevazione dei reati connotati da omofobia e transfobia e ad interventi più prettamente culturali, che creino le condizioni per un’inclusione di tutti gli orientamenti sessuali e le identità di genere.