Voto Arcobaleno
Voto Arcobaleno
Monicelli Alessandro

Monicelli Alessandro


Candidato/a al Senato
per il collegio uninominale Lombardia - 18


Ha aderito alla piattaforma


VOTA IL SUO FATTORE ARCOBALENO

Il/La candidato/a è amico/a dei diritti LGBTI? Sei tu a deciderlo!

0%

0 0

Condividi il tuo voto


Biografia


Nato a Mantova nel 1947, diploma di geometra, studi superiori di teologia, sacerdote per tre anni, lascio dopo il referendum sul divorzio in occasione del quale partecipo al movimento dei cattolici del dissenso.   Mi sposo nel 1977, ho due figlie; lavoro prima in libera professione, poi come dirigente del movimento cooperativo mantovano ed infine ancora in libera professione con attività principale il consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Mantova e la Corte d’Appello di Brescia, attività che ancora svolgo pur essendo già pensionato.

Militante per qualche anno nel PCI, segretario di una piccola sezione cittadina per un certo tempo, non rinnovo nel 1985 l’iscrizione per divergenze politiche legate in particolare al mondo cooperativo che lascio nel 1990 poco prima di tangentopoli denunciandone nelle sedi politiche la sua esistenza.

Nel 1995 ho accettato di far parte di una lista che anticipando l’esperienza ulivista ha vinto le elezioni nel Comune di Virgilio.  Assumo l’incarico di vice-sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica; nel 1999, riconfermato, svolgo solo l’attività di assessore ai Lavori Pubblici  ed Urbanistica con delega alla Cultura.

Nel 2003 aderisco all’associazione Libertà e Giustizia e da allora svolgo il ruolo di coordinatore provinciale, partecipando, in tale veste, alla campagna referendaria sulla Costituzione del 2006 e lavorando all’interno del movimento  ” Salviamo la Costituzione” con Presidente O.L. Scalfaro.

Negli anni successivi, ho preso parte attiva in iniziative su diverse problematiche locali, ho organizzato in città e provincia, spesso assieme ad altre associazioni mantovane, manifestazioni e dibattiti pubblici, ho prodotto articoli per la Gazzetta di Mantova, per il sito nazionale di Libertà e Giustizia, per il periodico Preti Operai ed altre pubblicazioni su argomenti di politica generale con particolare riguardo ed in relazione ai temi costituenti.

Ho aderito all’ultima campagna referendaria sulla Costituzione svolgendo il ruolo di referente provinciale del Comitato per NO impegnandomi personalmente ed assiduamente nei dibatti in tutta la Provincia di Mantova.